News

Dall’Oms allarme influenza in Europa per gli anziani

13.02.2018
Sigot

In Italia è allarme dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sul numero di vaccinazioni anti influenzali effettuate dagli anziani.


Nel nostro Paese, solo la metà della popolazione sceglie di farla, a fronte di un obiettivo minimo stabilito al 75% del totale. A farne le spese, quest’anno, già 12.000 persone (40.000 in Europa). A questo elevato rischio, che non riguarda solo gli anziani ma anche cardiopatici, diabetici e altri malati cronici, si aggiunge anche quello silenzioso ma mortale della polmonite batterica, che provoca, negli anziani, 9.000 morti l’anno (dati Eurostat 2013).
«Oggi ci sono diverse migliaia di morti l’anno per complicanze da influenza, quasi tutte tra gli anziani ma non dimentichiamo l’emergenza silenziosa delle polmoniti batteriche, che si aggiunge ai 12.000 morti per complicanze per influenza in Italia – dichiara il presidente HappyAgeing Michele Conversano – se si combinasse la vaccinazione antinfluenzale al vaccino antipneumococcico, si potrebbe arrivare a ridurre il numero di decessi fino anche del 60%. E le vaccinazioni contro rischi mortali come le polmoniti batteriche e contro patologie invalidanti come l’herpes zoster si possono fare lungo tutto il corso dell’anno, una volta nella vita per essere protetti per sempre».
Secondo l’Oms, gli anziani evitano i vaccini per paura, in quanto spaventati dal fatto che prendono già troppi farmaci. A sfatare questa credenza ci pensa l’Istituto superiore di Sanità, che ha invece spiegato come non solo non ci sono controindicazioni, ma anzi è proprio quando si prendono molti medicinali che è meglio fare le vaccinazioni.
«La vaccinazione è la misura più efficace per prevenire gravi malattie causate dall'influenza – conclude Conversano – per questo HappyAgeing, Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo sta portando avanti una campagna sul territorio in diverse regioni italiane per dare piena applicazione del Piano nazionale per le vaccinazioni, inserito nei Livelli essenziali di assistenza. In tutto il territorio italiano i componenti dell’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo sono impegnati per far conoscere agli anziani il proprio diritto alla vaccinazione con la campagna #Tispetta. Il vaccino è un mio diritto. Io ci vado».
HappyAgeing è l’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo, nata nel 2014 per promuovere nel nostro Paese politiche e iniziative volte a tutelare la salute dell’anziano e a sviluppare le indicazioni della Commissione europea sul fronte dell’invecchiamento attivo.

FONTE: http://www.happyageing.it/il-vaccino-ti-spetta-tu-che-aspetti-parte-la-campagna-io-ci-vado-per-la-salute-degli-anziani/