News

Farmaci e anziani. Ema coinvolge medici e farmacisti. Ecco come fare per inviare il proprio contributo

14.12.2017
Sigot

 

Le persone anziane costituiscono i maggiori consumatori di medicinali ma sono anche coloro che manifestano, nella gestione delle proprie terapie, problematiche di uso pratico tali da poter aumentare il rischio di scarsa aderenza alla terapia stessa, errori terapeutici, o contribuire alla riduzione della qualità della vita del paziente o di chi se ne prende cura.

L'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere suggerimenti utili a fornire alle aziende produttrici consigli utili a migliorare il confezionamento dei medicinali per le persone anziane al fine di ottimizzarne la somministrazione e la loro utilizzazione evitando errori. A partire da nuove vie di somministrazione e dai dosaggi fino agli eccipienti e ai sistemi di chiusura dei contenitori. Medici e farmacisti sono invitati a fornire i propri suggerimenti sulla base della loro esperienza diretta nell'assistenza alle persone anziane. Questa iniziativa fa parte del quadro più ampio di attività della Geriatric Medicines Strategy dell’EMA, che si propone di incoraggiare lo sviluppo dei farmaci in un modo che riflette la popolazione che effettivamente utilizzerà il medicamento. L’EMA invita il pubblico, ed in particolare i medici, che sono a stretto contatto con la popolazione anziana, a fornire commenti sulla versione preliminare della. Reflection Paper su formulazione e confezionamento adattati ai bisogni dell’anziano.

http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/Scientific_guideline/2017/08/WC500232782.pdf

Il Reflection Paper descrive alcuni aspetti che le aziende farmaceutiche potrebbero prendere in maggiore considerazione nella loro elaborazione di medicinali per persone anziane e le istruzioni per l'utente nel foglietto illustrativo del medicinale.
Ad esempio, data la difficoltà degli anziani nel rompere le pasticche manualmente, le aziende potrebbero facilitare la secabilità della compressa, oppure potrebbero considerare approcci di somministrazione alternativi, come piccole compresse da utilizzare in un dosatore. In ogni caso, la possibilità o l’inappropriatezza di rompere o sgretolare la compressa dovrebbe essere specificata nel foglietto illustrativo. I medici e i farmacisti sono chiaramene le persone a più stretto e frequente contatto con i pazienti più anziani e con esperienza diretta delle problematiche descritte nel Reflection Paper: come tali, possono contribuire fattivamente all’identificazione di bisogni e soluzioni volte a migliorare l'assistenza in questa popolazione di pazienti.
I commenti possono essere forniti fino al 31 gennaio 2018 utilizzando questo modello (vedi allegato). Il modulo di commento compilato deve essere inviato a qwp@ema.europa.eu.

http://www.aifa.gov.it/content/ema-consultazione-pubblica-sullo-sviluppo-di-medicinali-anziani