News

Tavolo tecnico ministeriale sulla Geriatria

25.10.2016
Sigot










Prosegue presso il Ministero della Salute l’attività del “Gruppo di lavoro sulle problematiche connesse all’ assistenza ospedaliera e territoriale in favore dei pazienti geriatrici”.

Fortemente promosso da SIGOT per puntualizzare il ruolo cruciale dell’assistenza svolta nelle Geriatrie ospedaliere, il tavolo tecnico si è insediato nel Maggio 2016 per iniziativa del Direttore Generale delle Professioni Sanitarie e delle Risorse Umane del Servizio Sanitario Nazionale, Dr.ssa Rossana Ugenti.

Oltre che di tecnici di varie Direzioni Generali del Ministero, il Gruppo si compone di 3 Geriatri, in rappresentanza, rispettivamente, della Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (SIGOT), della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) e dell’ Agenzia Italia Longeva. SIGOT è rappresentata dal Dr. Filippo Luca Fimognari, Vicepresidente e Presidente Eletto della nostra Società Scientifica.

I lavori sono partiti dall’ analisi dei flussi statistici ministeriali sulle prestazioni di Pronto Soccorso in tutto il territorio nazionale con l’ obiettivo di studiare in modo dettagliato il fenomeno del ricorso ai servizi di emergenza-urgenza e della ospedalizzazione da parte dei pazienti anziani, anche attraverso un’ analisi comparata con altre fasce di età. I lavori del Gruppo Tecnico si concluderanno con la predisposizione di un “documento condiviso sulle buone pratiche da promuovere nell’ assistenza agli anziani nell’ ospedale e sul territorio, che dovrà delineare una nuova governance di tutti i professionisti coinvolti nell’ assistenza agli anziani”.