News

Linee guida (legge Gelli-Bianco). Primo incontro di un gruppo intersocietario, cui partecipa anche SIGOT, per la preparazione di una linea guida su multimorbidità e politerapia

25.01.2019
Sigot

Il 22 gennaio 2019 presso la sede SIMI (Società Italiana Medicina Interna) a Roma, si sono riuniti i Presidenti di SIGG (Società Italiana di Gerontologia e Geriatria), SIGOT, FADOI (Federazione dei Dirigenti Ospedalieri Internisti), SIMG (Società Italiana di Medicina Generale), SIF (Società Italiana di Farmacologia) e SIMI ed hanno concordato l’impegno delle società scientifiche nella redazione di una Linea Guida congiunta su Multimorbilità e Polifarmacoterapia nel paziente adulto-anziano.

Come è noto, il Ministero della Salute ha recentemente accreditato alcune società scientifiche a proporre linee guida all' Istituto Superiore di Sanità, che poi, in base a criteri qualitativi molto rigorosi, deciderà se accettarle e renderle ufficiali. Secondo la legge Gelli-Bianco, le linee guida possono essere dirimenti nell'ambito dell’attribuzione della responsabilità medica. La creazione di una linea guida è quindi un lavoro molto impegnativo che richiede la formazione di gruppi intersocietari.

La riunione del 22 Gennaio è un primo passo in questa direzione, che SIGOT sta percorrendo con entusiasmo a fianco di altre importanti società scientifiche. L'argomento scelto per questa prima linea guida è molto "geriatrico" ed ha grande rilevanza nella pratica clinica di Geriatri e Internisti. Avere a disposizione una linea guida condivisa potrà sostenere le difficili decisioni che la gestione di pazienti anziani, fragili e polipatologici implica quotidianamente. Nella riunione, SIGOT è stata rappresentata, oltre che dal Presidente Filippo Fimognari, anche dal Referente per le linee guida Marco Masina.