News

Messaggio per i Soci SIGOT

10.04.2020
Sigot

Caro collega, caro socio SIGOT,

la pandemia COVID-19 ha modificato in poche settimane il nostro modo di vivere, di sentire e di agire da sanitari in un contesto completamente nuovo, per certi aspetti sconosciuto, da un punto di vista clinico, organizzativo, gestionale ed etico, e con un concreto rischio di alimentare e inasprire le disuguaglianze.

SIGOT si trova in prima linea in questa pandemia in quanto molte strutture ospedaliere e territoriali di Geriatria sono state convertite e dedicate alla gestione ed alla cura dei malati affetti da COVID-19. I Geriatri, come tutti i sanitari medici e infermieri, hanno dovuto modificare i loro usuali protocolli operativi e rapidamente acquisire conoscenze e metodi di lavoro nuovi, spesso con grande senso di frustrazione nella consapevolezza che gli anziani sono i primi a soffrire di queste disuguaglianze, in termini di mortalità ma anche di sofferenza fisica, psicologica e sociale, e con l’obiettiva presa di coscienza che si potrebbe forse fare di più e meglio se il contesto operativo fosse diverso.

La giunta esecutiva SIGOT ha deciso di inviare una nota informativa a tutti i colleghi soci SIGOT medici e infermieri per fornire alcune informazioni sulle attività della Società.

1) Il Congresso Nazionale previsto a Roma per il 27-29 maggio 2020 è stato annullato ed anche la iniziale ipotesi di poterlo svolgere nella stessa sede in ottobre 2020 è decaduta. Al riguardo, la Segreteria SIGOT, su mandato dei Presidenti del Congresso, sta concretamente esplorando la possibilità di adottare formule innovative di Congresso che prevedano l’impiego di tecnologie informatiche per garantire lo svolgimento di corsi e relazioni a distanza.

2) Comunicati Stampa e Relazioni Esterne.

Un comunicato stampa è stato emesso in risposta al documento promosso da SIAARTI. Esperti SIGOT hanno revisionato un documento proposto da un gruppo di lavoro autonomo (APRIRE NETWORK) riguardante la Prevenzione e Gestione nelle RSA per Anziani. Un secondo comunicato stampa è stato preparato in questi giorni per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo della fragilità dell’anziano in ospedale, in RSA e a domicilio.

3) Studio MPI_COVID-19

È il primo studio multicentrico, prospettico, osservazionale dedicato alla valutazione della fragilità multidimensionale dell’anziano affetto da COVID-19. Il protocollo è già stato approvato dal Comitato Etico del Centro Coordinatore (Regione Liguria). Si segnala che vi è ancora la possibilità di entrare nel gruppo di studio per quei centri che inizialmente non hanno risposto.

4) Rivista Geriatric Care

È stato pubblicato qualche giorno fa nel nostro Giornale Geriatric Care un perspective article che bene esprime il sentire del mondo geriatrico in tempo di COVID-19:

LEGGI ARTICOLO

In questi giorni è uscita una “call for papers” di GERIATRIC CARE dedicata ad anziani e COVID-19. Sono naturalmente ben accetti eventuali contributi da parte dei soci SIGOT. La call garantisce priorità e rapidità di review e pubblicazione, con gli articoli come sempre open-access e gratuiti sia per gli autori che per i lettori. Vengono accettati articoli di qualsiasi natura: original article, brief report, perspective, case series, case report. Il comitato editoriale è a disposizione per fornire eventuale supporto nella preparazione del paper.

5) FORUM dedicato al COVID-19

Nel nostro sito troverete un FORUM dedicato al COVID-19 che raccoglie contenuti scientifici di interesse per i professionisti geriatri, ma anche per gli anziani, familiari e caregivers. Tutti i soci sono invitati ad inviare documenti, notizie, personali esperienze cliniche e/o organizzative per essere condivise nel Forum (previa valutazione dello staff operativo istituito dalla Direzione Scientifica SIGOT).

In attesa di poterci incontrare presto di persona porgiamo i più sinceri Auguri di una Buona Pasqua.

Filippo Fimognari, Presidente
Alberto Pilotto, Presidente Eletto
Lorenzo Palleschi, Vice Presidente
Alberto Ferrari, Past President
Massimo Palleschi, Presidente Fondatore
Pierluigi Dal Santo, Segretario
Francesco Vetta, Tesoriere

1. Rosenbaum L. Facing Covid-19 in Italy — Ethics, Logistics, and Therapeutics on the Epidemic’s Front Line. New Engl J Med 2020, published online 22 March 2020.