Nursing e Professioni Sanitarie

Istituzione

Sigot

Per circa due anni nella Società Italiana di Geriatria dell’ Ospedale e del Territorio (S. I. G. O. T) è stato attivo un confronto tra medici e infermieri che ha condotto all’ istituzione dell’area del Nursing Geriatrico all’interno della Società. Tale formalizzazione è avvenuta il 30 gennaio 2008 presso la sede nazionale della S. I. G. O. s. a Roma attraverso la nomina dei Coordinatori di area e del Coordinatore Nazionale.

Il 14 maggio 2010 ci sono state le elezioni per la costituzione del Direttivo Nazionale della sezione Nursing. L’avvio dell’area del Nursing ha rappresentato un significativo traguardo ma anche il punto di partenza per la costruzione di un adeguato spazio, attraverso la partecipazione e l’attivo contributo dei colleghi infermieri e delle altre figure professionali coinvolte nella cura del paziente anziano.

Gli obiettivi che si intendono perseguire sono:

  • Realizzazione di una rete nazionale che faciliti l’integrazione ed il confronto tra le differenti realtà lavorative, attraverso la condivisione delle esperienze, nell’ottica di un miglioramento continuo della qualità dell’assistenza offerta alla persona anziana nelle realtà geriatriche, di medicina generale e del territorio.
  • Promozione di iniziative formative (giornate di studio, corsi, convegni) finalizzate ad aggiungere valore all’esercizio professionale.
  • Implementazione di progetti di ricerca per l’acquisizione di nuove conoscenze e strategie per il miglioramento della risposta assistenziale.