SIGOT Young - Regolamento

Regolamento SIGOT Young

Articolo 1. Definizione

SIGOT Young rappresenta il gruppo dei giovani della Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (SIGOT), di cui è parte integrante, senza costituire una associazione indipendente. Ne fanno parte di diritto tutti i soci SIGOT di età inferiore o uguale a 40 anni.

Articolo 2. Obiettivi

Obiettivo di SIGOT Young è incentivare il coinvolgimento attivo e la partecipazione dei giovani Soci ad eventi, attività e progetti indetti e promossi dalla SIGOT. Ulteriore obiettivo è fornire un punto di vista nuovo ed innovativo attraverso la pianificazione e programmazione di eventi dedicati specificamente ai giovani Soci e attraverso la conduzione e collaborazione in attività di ricerca scientifica.

Articolo 3. Board, Coordinatori di Area e Coordinatori Regionali

La gestione di SIGOT Young è ad opera del Board, costituito da un Presidente e sei Coordinatori di Area.
Le Aree di interesse sono tre:

  1. Formazione e Training;
  2. Evidence-based Geriatrics;
  3. Networking, Social e Rete Multidisciplinare.

Per ciascuna Area tematica sono incaricati due Coordinatori.
Al Board si affiancano tre Coordinatori regionali (uno per il Nord, uno per il Centro, uno per il Sud ed Isole), che collaborano con il Presidente e con i Coordinatori di Area per una miglior ramificazione a livello nazionale.

Articolo 4. Incarico del Board

Il mandato del Board ha la durata di tre anni e coincide con la durata dell’incarico del Consiglio Direttivo SIGOT. Al termine del mandato il Presidente SIGOT Young uscente, in accordo con il Consiglio Direttivo SIGOT in carica, elegge il nuovo Presidente tra i Coordinatori del Board uscente. Allo stesso modo, vengono selezionati tre Coordinatori che proseguono le attività nel Board per il successivo mandato.
Gli altri Coordinatori vengono, invece, selezionati mediante bando per "manifestazione di interesse", pubblicato al momento opportuno sul sito SIGOT e divulgato sui canali informativi della società, secondo criteri condivisi tra il Consiglio Direttivo SIGOT e il Board SIGOT Young.

Articolo 5. Aree di Interesse

Le principali attività di SIGOT Young possono essere distinte in tre aree tematiche:

  1. Formazione e Training: consiste nella programmazione e organizzazione di progettualità volte alla divulgazione scientifica con particolare attenzione alla pratica clinica, attraverso corsi, eventi in presenza o online, sessioni pratiche, coinvolgimento di esperti;
  2. Evidence-Based Geriatrics: si occupa del continuo aggiornamento in merito alle novità scientifiche di maggior rilievo in ambito geriatrico, nonché della progettazione di survey ed altre modalità di analisi, coadiuvando la collaborazione di giovani ricercatori con il Comitato Scientifico SIGOT;
  3. Networking, Social e Rete Multidisciplinare: ha lo scopo di promuovere eventi ed attività, di favorire le interazioni tra i giovani soci attraverso i canali social, nonché di sollecitare collaborazioni multiprofessionali, multidisciplinari e intersocietarie.

Articolo 6. Coordinatori Regionali

I Coordinatori Regionali (uno per il Nord, uno per il Centro, uno per il Sud e Isole) collaborano con il Board per la promozione delle attività di SIGOT Young. Ciascun Coordinatore si relaziona, inoltre, con le sezioni regionali della propria zona di riferimento.

Articolo 7. Altre disposizioni

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Regolamento, valgono le disposizioni del Codice Civile, delle leggi in materia, dello Statuto e Regolamento SIGOT.