News

SIGG sezioni regionali Emilia-Romagna 2023

14.11.2023
Sigot

Congresso Congiunto SIGOT

A cura di Liliana Mazza

Sabato 28 Ottobre 2023 si è tenuto, nelle aule del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” di Modena, il Congresso congiunto SIGOT – SIGG delle sezioni regionali Emilia-Romagna dal titolo “Gli anziani al centro: attenzione, cura, tempo”.
Le attività sono state delineate e presentate dai Presidenti Regionali delle due società, Dr.ssa Maria Luisa Davoli (Reggio Emilia) e Prof. Marco Bertolotti (Modena), ed accompagnate dai saluti dei Presidenti Nazionali, il Dr. Lorenzo Palleschi, Presidente SIGOT, e il Prof. Andrea Ungar, Presidente SIGG.
 
Sono state diverse le tematiche affrontate nel corso della giornata di lavori, tra loro interconnesse grazie al filo conduttore della necessità di personalizzazione delle cure per il paziente anziano. Si sono discussi modelli virtuosi di presa in carico, sia a livello ospedaliero, come il percorso del paziente oncogeriatrico o il ruolo del Geriatra nel team multidisciplinare per la valutazione del paziente con idrocefalo normoteso, che territoriale, con un focus sulle CRA e long term care. Sono state coinvolte inoltre realtà extraregionali quali il GIROT di Firenze e l’ospedale “senza muri” di Torino, a rappresentanza di progetti innovativi in atto a livello nazionale. Un’ampia sessione è stata dedicata ai multipli approcci al paziente con deterioramento cognitivo, coinvolgendo numerosi professionisti (infermieri, terapisti occupazionali, neuropsicologi…) in una logica di lavoro multiprofessionale e multidisciplinare al servizio della persona anziana. Sono state poi trattate diverse tematiche inerenti al benessere psicofisico e alla salute della persona anziana, tra depressione, astenia nel Long Covid, effetti collaterali della terapia del dolore, sarcopenia, nonché le ultime novità in termini di terapia per il diabete mellito.
  
Una nota a parte va fatta per la sessione dedicata ai giovani geriatri, che ha visto a confronto quattro specializzandi delle Scuole di Specializzazione in Geriatria della regione Emilia-Romagna, ciascuno con il proprio progetto di ricerca:
• Dr.ssa Mariangela Bianchi (Università di Bologna): “Il rischio di delirium nel paziente anziano con frattura di femore: un modello per l’analisi e la previsione”
• Dr. Umberto La Porta (Università di Parma): “Studio longitudinale delle cause strutturali e funzionali della compromissione neuromuscolare legata all’età – Trajector Age”
• Dr.ssa Flavia Mezja (Università di Modena e Reggio Emilia): “Valutazione multidimensionale in una unità di cure palliative geriatriche”
• Dr. Pierfederico Scaroni (Università di Ferrara): “Progetto Ortodel”.
 
L’uditorio, nel quale si annoverava una notevole percentuale di colleghi giovani, ha mostrato notevole interesse e voglia di confronto, rendendo la giornata una preziosa occasione di coinvolgimento e partecipazione.