News

Appena pubblicato prestigioso libro internazionale sulla ventilazione non invasiva nel paziente anziano e in medicina palliativa, realizzato anche con il contributo scientifico di Geriatri SIGOT

05.11.2019
Sigot

È stato appena pubblicato un libro internazionale, edito da Springer, sulla gestione della ventilazione non invasiva e dell’O2 terapia nell’ anziano con insufficienza respiratoria.




L'opera è stata curata da due Editors, l’intensivista spagnolo Antonio M. Esquinas e il dr. Nicola Vargas, vice presidente della sezione Campania SIGOT e Geriatra dell’Ospedale S. Giuseppe Moscati di Avellino, che da molti anni si occupa di ventilazione non invasiva nel paziente anziano. Nella pratica clinica quotidiana, in modo particolare nei reparti di Geriatria, ci troviamo spesso di fronte a pazienti appartenenti a un contesto clinico “palliativo”, oppure a pazienti oldest – old, che spesso rientrano nella categoria del DNI (Do Not Intubate) order in ragione della scarsa spettanza di vita, che prescinde dalla gravità dell’insufficienza respiratoria. In molti di questi pazienti la ventilazione non invasiva e la O2 terapia ad alto flusso umidificato, ma anche la stessa ossigenoterapia convenzionale, sono di beneficio terapeutico e non solo nel senso di “comfort care”. Lo sforzo durante questi ultimi anni è stato quello di far considerare questo approccio terapeutico come componente essenziale dell’assistenza ai pazienti non candidabili alla ventilazione meccanica invasiva o come valido ed efficace sostituto della stessa. Molte evidenze scientifiche hanno mostrato che questa strategia terapeutica è valida e realizzabile, con una adeguata organizzazione, anche in setting assistenziali diversi dalla terapia intensiva. Questo libro, realizzato con il contributo di alcuni Geriatri SIGOT (tra i quali il Presidente Filippo Fimognari) e di molti ricercatori internazionali, ha il merito di approfondire il tema della insufficienza respiratoria nel contesto palliativo e geriatrico da un punto di vista clinico, etico, fisiopatologico, organizzativo e riabilitativo.