SIGOT Young

Inaugurato “SIGOT YOUNG”: “con e per” i giovani geriatri SIGOT

Sigot

SIGOT Young – come tutto è iniziato...

Il 15 settembre 2019 segnò la conclusione della prima "Masterclass SIGOT in Geriatria per Acuti", un evento focalizzato sull'inquadramento diagnostico e il trattamento delle gravi insufficienze d'organo acute nei pazienti anziani. Furono selezionati ventisei giovani medici specialisti in geriatria provenienti da tutta Italia, ospitati dalla Società Italina di Gerontologia e Geriatria (SIGOT) nella splendida Gerace, uno dei borghi più belli d'Italia, per partecipare a un corso dedicato alle patologie acute ospedaliere nell'anziano.

L'idea alla base di questo corso era quella di colmare un "vuoto culturale e formativo" che persiste ancora oggi, ossia la carenza di formazione sulle patologie "acute e critiche" che i giovani geriatri affrontano quotidianamente nei diversi reparti ospedalieri. Durante la pausa pranzo, un piccolo gruppo di questi giovani medici si ritrovò seduto al medesimo tavolo e, forse ispirati anche dal fascino del luogo, si fecero una promessa: creare un gruppo "SIGOT Giovani". Questa proposta nei mesi successivi ricevette un forte sostegno e venne condivisa con il Consiglio Direttivo SIGOT, mentre si assisteva al cambio di presidenza. Il Professor Alberto Pilotto si impegnò immediatamente nella realizzazione di questo gruppo e nella seduta del 23 febbraio 2021, il Consiglio Direttivo SIGOT istituì formalmente il gruppo dei giovani "SIGOT Young" e incaricò Virginia Boccardi della presidenza.

All'interno di SIGOT YOUNG, furono individuate tre principali aree di interesse:

  • Formazione e training
  • Ricerca e studi clinici
  • Networking, social e rete multidisciplinare

Queste aree furono subito coordinate dai colleghi Enrico Brunetti, Roberto Caragnulo, Mariagiovanna Cozza, Simone Dini, Liliana Mazza, e Federica Sganga, i quali furono selezionati tra le numerose candidature pervenute alla Segreteria SIGOT. L'obiettivo principale è stato quello di riunire i giovani geriatri italiani di età inferiore ai 40 anni. SIGOT Young ha aggiunto alla visione e alla missione della Società SIGOT un suo “principal goal”: promuovere la formazione in geriatria attraverso attività e corsi principalmente dedicati ai giovani. Le missioni di SIGOT Young includono:

  • Partecipazione attiva e proattiva dei giovani alla vita della Società
  • Creazione di una rete di giovani geriatri residenti in Italia e all'estero
  • Attività scientifica: condurre studi multicentrici con il patrocinio di SIGOT e diffondere i risultati a livello nazionale e internazionale attraverso congressi e pubblicazioni indicizzate
  • Organizzazione di incontri e corsi teorico-pratici sulla geriatria

Il gruppo negli anni è stato molto attivo sui social media ed in pochissimo tempo ha raggiunto i giovani colleghi ed ha iniziato ad offrire spazio per aggiornamenti, discussioni e condivisione di protocolli.

 

Cari Soci,
con grande piacere comunico che il Consiglio Direttivo SIGOT nella seduta del 23 febbraio 2021 ha istituito il gruppo giovani “SIGOT YOUNG” ed ha affidato alla Dr.ssa Virginia Boccardi l’incarico di Presidente “SIGOT YOUNG”.

Del gruppo fanno parte tutti gli iscritti under 40 della Società. Il gruppo si dedicherà soprattutto a sviluppare tematiche fortemente applicative riguardanti la gestione diagnostico-terapeutica del paziente anziano nei vari setting assistenziali, intraprendendo iniziative di carattere formativo, scientifico e divulgativo con un approccio il più possibile pratico.

A tale scopo sono state identificate nell’ambito di SIGOT YOUNG le seguenti tre aree di interesse: 1) formazione e training; 2) ricerca e studi clinici; 3) networking, social e rete multidisciplinare che saranno inizialmente coordinate dai colleghi Enrico Brunetti, Roberto Carugnolo, Mariagiovanna Cozza, Simone Dini, Liliana Mazza, Federica Sganga, identificati tra le numerose candidature pervenute alla Segreteria SIGOT.

Il gruppo sarà fortemente “social” per raggiungere rapidamente i giovani colleghi e dare spazio ad aggiornamenti, discussioni e condivisione di protocolli. Auspico che il gruppo di giovani geriatri SIGOT, assieme ai coordinatori di sezione, possa essere di stimolo ed incentivo per il miglioramento professionale personale e di tutta la SIGOT attraverso una stretta interazione con il Consiglio Direttivo, il Comitato Scientifico, le Sezioni Regionali di SIGOT.

Ringrazio sinceramente quanti hanno manifestato fin da subito l’interesse a collaborare con SIGOT YOUNG. Nel congratularmi con la Neopresidente di “SIGOT YOUNG” auguro a tutti i giovani colleghi un proficuo, costruttivo ed entusiasmante buon lavoro!

Il Presidente
Alberto Pilotto