SIGOT Young - Chi siamo

Chi siamo

SIGOT Young Board 2023-2026

7liliana.jpg Liliana Mazza (Presidente)
Laureatasi in Medicina e Chirurgia all’Università di Napoli “Federico II” nel 2016, si è specializzata in Geriatria nel Novembre 2020 presso l’Università di Bologna con una tesi riguardante la relazione tra discharge planning e transitional care in un reparto di Geriatria per Acuti. Per alcuni mesi ha prestato servizio come collaboratrice a contratto presso il Policlinico Sant’Orsola di Bologna durante l’emergenza COVID-19. Da Novembre 2020 è Dirigente Medico di Geriatria presso l’UO Geriatria dell’Ospedale Maggiore di Bologna. Si occupa prevalentemente di Ortogeriatria e di valutazioni geriatriche in pazienti con patologia complessa nell’ambito di team multiprofessionali, quali pazienti con idrocefalo normoteso e pazienti con stenosi aortica severa candidati a TAVI. In SIGOT ha partecipato alla Masterclass di Gerace ed è membro del SIGOT Young Board dal 2021.
3roberto.jpg Roberto Caragnulo (Coordinatore Area Formazione e Training)
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2015 presso l’Università degli Studi di Parma; successivamente in Specializzazione si è occupato di attività ambulatoriale volta allo screening del deterioramento cognitivo ed alla valutazione del profilo funzionale, e ha prestato servizio in una Stroke-Care geriatrica dedicando la propria tesi alla relazione fra l’efficacia della trombolisi meccanica nel paziente con ictus ischemico ultra-ottantenne e la performance cognitiva. Da Novembre 2019 lavora presso l’ASMN-IRCCS di Reggio Emilia come Dirigente Medico Geriatra nel reparto per acuti. Da novembre 2023 è referente del progetto "Ambulatorio della fragilità per la valutazione dell'anziano fragile in DEU", avente fine di presa in carico del paziente anziano fragile non critico per l’ottimizzazione della gestione clinica e l’appropriatezza dei percorsi successivi, con l’obiettivo di progettare percorsi alternativi al ricovero tradizionale. Fa parte del SIGOT Young Board dal 2021.
8paglia.jpg Annalisa Paglia (Coordinatrice Area Formazione e Training)
Laureata in Medicina e Chirurgia a Bologna nel 2012 con tesi in Medicina Interna su argomento geriatrico, si diploma in Medicina Generale nel 2016. Successivamente, riprende il percorso da Geriatra specializzandosi nel 2021 presso l’Università di Foggia con tesi sulle emorragie digestive, da cui ha tratto un abstract, abstract premiato come miglior poster durante il 68° congresso nazionale SIGG e un articolo sottomesso ad una rivista scientifica. Dopo il primo concorso in Geriatria e l’esperienza professionale in una Unità di Medicina Interna e Subintensiva COVID, percorre la strada della Specialistica Ambulatoriale Interna di Geriatria, alla quale si dedica dal febbraio 2024 presso l’ASL di Lecce. Ha partecipato alla Masterclass SIGOT nel 2022. Ha presentato diversi poster e comunicazioni orali in congressi nazionali dedicati alla geriatria e alla medicina interna (SIGOT, SIGG, FADOI, SIMI) e pubblicato su riviste scientifiche.
2mariagiovanna.jpg Mariagiovanna Cozza (Coordinatrice Area Evidence-Based Geriatrics)
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2012 presso l’Università degli Studi di Perugia, si è specializzata nel 2017, con una tesi conclusiva sulla relazione tra funzione respiratoria e performance cognitiva. Dal 2017 al 2020 ha esercitato la sua attività presso l’INRCA di Ancona (Accettazione Geriatrica d'Urgenza/Geriatria per Acuti). Da giugno 2020 lavora presso l'Ausl di Bologna nel Programma di Cure Intermedie. Ad ottobre 2021 ha conseguito un Master di Secondo Livello in Disturbi Cognitivi e Demenze, presso l’Università degli Studi di Genova. Ha preso parte al corso di approfondimento dell'ISS sull'Epidemiologia delle Demenze e alla MASTERCLASS SIGOT incentrata sulla Geriatria per acuti. Di recente è entrata a far parte del Coordinamento operativo della ricerca clinica (CORiC) della SIGOT. Fa parte del SIGOT Young Board dal 2021.
9delucia.jpg Claudio de Lucia (Coordinatore Area Evidence-Base Geriatrics)
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2009 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, si è specializzato in Geriatria presso la stessa Università nel 2015, con una tesi sperimentale dal titolo “Valutazione dell’effetto della restrizione calorica sulla performance cardiaca in un modello discompenso cardiaco post-ischemico”. Dottore di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale nel 2017, è stato Post-doctoral fellow ed Associate Scientist nel Center for Translational Medicine della Lewis Katz School of Medicine presso la Temple University (Philadelphia, USA). Nella sua attività scientifica si annoverano prestigiosi premi internazionali tra cui il “1st Place Post-doctoral Award - ASPET Cardiovascular Pharmacology” all’Experimental Biology Conference nel 2019 e il finanziamento dell’American Heart Association per la post-doctoral fellowship nel 2017. Da più di un anno svolge l’attività di Specialista Ambulatoriale in Geriatria presso l’ASL Napoli 1 Centro (RSA, Ambulatorio di Geriatria e CDCD).
6simone.jpg Simone Dini (Coordinatore Area Networking, Social e Rete multidisciplinare)
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2010 e specializzato in Malattie Infettive nel 2016 presso l’Università degli Studi di Genova, ha coniugato l’interesse per la geriatria svolgendo una tesi sull'utilizzo della terapia antibiotica parenterale a domicilio nel paziente fragile. Successivamente ha lavorato per un periodo come medico domiciliare per una associazione di Cure palliative. Ha poi lavorato in RSA ed attualmente è Dirigente Medico di Geriatria presso l’UOC Geriatria dell’ospedale Galliera di Genova. L’attività scientifica si è incentrata in collaborazione con la SIMIT per la gestione delle infezioni nel paziente anziano. Fa parte del SIGOT Young Board dal 2021.
10giuliano.jpg Giorgio Giuliano (Coordinatore Area Networking, Social e Rete multidisciplinare)
Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel giugno 2020 con tesi riguardante l’impatto dell’MPI nella mortalità a breve termine in pazienti anziani post-infartuati, nel Novembre 2020 ha collaborato in qualità di dirigente medico presso la U.O.C. di Geriatria del P.O. di Matera durante l’emergenza epidemiologica COVID-19. Dal gennaio 2021 è specializzando in Geriatria presso l’Università di Foggia. Dal novembre 2022 ha iniziato il periodo di rete formativa nella U.O.C. di Geriatria per acuti presso il P.O. Madonna delle Grazie di Matera. In occasione dell’ultimo congresso SIGOT 2023, ha presentato, come autore, un abstract dal titolo: ‘SYNDROME OF INAPPROPRIATE SECRETION OF ANTIDIURETIC HORMONE IN A PATIENT WITH PLURIMETASTATIC NEUROENDOCRINE TUMOR’. Attualmente impegnato nel progetto tesi dal titolo: ‘Valutazione dell’outcome in pazienti ospedalizzati mediante Multidimensional Prognostic Index’.
11rossi.jpg Andrea Rossi (Coordinatore Area Nord)
Laureatosi in Medicina e Chirurgia a Perugia nel 2015, ha successivamente iniziato a lavorare come medico di Continuità Assistenziale in Umbria. Si è poi specializzato in Geriatria presso la Scuola di Firenze. Prima e durante la scuola di specializzazione ha potuto svolgere attività di ricerca presso l’Università di Colonia (Germania). Nel corso della formazione, si è interessato principalmente alla Geriatria per acuti/Pronto Soccorso e alla cardiologia geriatrica. Nel 2020 e 2021 ha lavorato poi con contratto libero-professionale in AO Bolzano nei reparti Covid (Medicina e Geriatria, Sub-intensiva). Da circa due anni è operativo nel reparto di Geriatria acuti dell’Azienda, nella Struttura di Lungo-Degenza Firmian e nell’Ambulatorio geriatrico e dedicato allo scompenso cardiaco.
12crosta.jpg Francesca Crosta (Coordinatore Area Centro)
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di L’Aquila con il massimo dei voti nel 2011, presso la stessa Università ha conseguito la specializzazione in Geriatria cum laude e, nel 2022, il titolo di Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sanità Pubblica, che le ha consentito di acquisire competenze nella definizione e nella valutazione di efficacia di alimenti funzionali e nutraceutici, con particolare riferimento alla salute cardiovascolare e cognitiva. L’intensa attività di ricerca ha prodotto numerose pubblicazioni ed è valsa la partecipazione a corsi e congressi nazionali ed internazionali, anche in qualità di relatrice, con riconoscimenti per l’attività scientifica svolta quali l’International Prize for Research on Successful Aging EUGMS. Dal 1 Settembre 2019 ad oggi ricopre il ruolo di Dirigente Medico I° livello a tempo indeterminato presso la UOC di Geriatria dell’ospedale Santo Spirito di Pescara.
13lobascio.jpg Davide Lobascio (Coordinatore Area Sud e Isole)
Laureato in Medicina e Chirurgia nel Marzo 2019 presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, attualmente Medico in formazione specialistica in Geriatria nello stesso Ateneo. Dopo il conseguimento del titolo di laurea intraprende un percorso professionale presso l’Istituto “Opera Don Uva” di Bisceglie (BT), Ente Clinico di Long Term Care a carattere riabilitativo, dove opera dapprima nelle Unità di Cardiologia e Riabilitazione Cardiologica Intensiva e, in seguito, nell’Unità di Riabilitazione Alzheimer. A Novembre 2021 inizia il suo percorso di formazione specialistica indirizzando il suo interesse clinico e di ricerca verso tematiche quali fragilità, multimorbilità e politerapia, disturbi neurocognitivi e loro burden socio-assistenziale e patologie cardiovascolari nell’anziano.

Board 2021-2023

1virginia.jpg VIRGINIA BOCCARDI (Presidente)
Dirigente Medico presso la S.C. di Geriatria dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Perugia. Specialista in geriatria dal 2012 e Dottore di ricerca in Metabolismo e Invecchiamento dal 2015. Vincitrice di numerosi e prestigiosi premi, importanti anche i riconoscimenti ricevuti, tra cui la nomina nel 2016 a Research Fellow in Geriatria dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) e, nel 2019, come “Role Model” per Inspirational Leadership & Entrepreneurship Workshops dall’ European Institute of Innovation and Technology. Nel campo “innovazione”, le è stato di recente concesso un brevetto per Invenzione Industriale per aver proposto un metodo innovativo per la rilevazione di anomalie strutturali telomeriche da sangue periferico come marcatore di invecchiamento cellulare biologico. Ad oggi è autrice di numerosi articoli ad elevato impatto scientifico internazionale.
2mariagiovanna.jpg MARIAGIOVANNA COZZA (Coordinatore Area Formazione e Training)
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2012 presso l’Università degli Studi di Perugia, si è specializzata nel 2017, con una tesi conclusiva sulla relazione tra funzione respiratoria e performance cognitiva. Dal 2017 al 2020 ha esercitato la sua attività presso l’INRCA di Ancona (Accettazione Geriatrica d'Urgenza/Geriatria per Acuti). Da giugno 2020 lavora presso l'Ausl di Bologna nel Programma di Cure Intermedie. Ad ottobre 2021 ha conseguito un Master di Secondo Livello in Disturbi Cognitivi e Demenze, presso l’Università degli Studi di Genova. Ha preso parte al corso di approfondimento dell'ISS sull'Epidemiologia delle Demenze e alla MASTERCLASS SIGOT incentrata sulla Geriatria per acuti. Di recente è entrata a far parte del Coordinamento operativo della ricerca clinica (CORiC) della SIGOT. Fa parte del SIGOT Young Board dal 2021.
3roberto.jpg ROBERTO CARAGNULO (Coordinatore Area Formazione e Training)
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2015 presso l’Università degli Studi di Parma; successivamente in Specializzazione si è occupato di attività ambulatoriale volta allo screening del deterioramento cognitivo ed alla valutazione del profilo funzionale, e ha prestato servizio in una Stroke-Care geriatrica dedicando la propria tesi alla relazione fra l’efficacia della trombolisi meccanica nel paziente con ictus ischemico ultra-ottantenne e la performance cognitiva. Da Novembre 2019 lavora presso l’ASMN-IRCCS di Reggio Emilia come Dirigente Medico Geriatra nel reparto per acuti. Da novembre 2023 è referente del progetto "Ambulatorio della fragilità per la valutazione dell'anziano fragile in DEU", avente fine di presa in carico del paziente anziano fragile non critico per l’ottimizzazione della gestione clinica e l’appropriatezza dei percorsi successivi, con l’obiettivo di progettare percorsi alternativi al ricovero tradizionale. Fa parte del SIGOT Young Board dal 2021.
4enrico.jpg ENRICO BRUNETTI (Coordinatore Ricerca e Studi clinici)
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2015 e specializzato in Geriatria nel 2020 presso l’Università degli Studi di Torino. Vincitore nel 2016 del premio di laurea Bruno Finzi assegnato dall’IVSLA per ricerche in ambito geriatrico con una tesi sulla terapia anticoagulante orale nell’anziano con fibrillazione atriale. Vincitore della borsa di studio GIMBE4young 2019/2020, da settembre 2020 inizia il percorso di accreditamento Faculty GIMBE, formandosi in metodologia della ricerca e Evidence Based Practice. Da dicembre 2020 è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche dell'Università degli Studi di Torino. Oltre ai tradizionali ambiti di ricerca geriatrica (VMD, politerapia e patologie cardiovascolari), si è interessato all’impatto di modelli di cura alternativi (Ospedalizzazione a Domicilio, telemedicina) e dell’uso clinico di tecniche di intelligenza artificiale, nell’ambito di progetti quali La Casa nel Parco (CANP) e Circular Health 4 Industry (CH4I).
5federica.jpg FEDERICA SGANGA (Coordinatore Ricerca e Studi clinici)
Laureata nel 2011 con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con tesi in Geriatria “Dolore e Sintomi Comportamentali (SHELTER study)”. Specialista in geriatria dal 2017 con tesi “Interazioni Farmacologiche dei Farmaci Antipsicotici e Mortalità in Anziani Istituzionalizzati in Europa: Risultati dello Studio SHELTER”. Durante la specializzazione presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma ha frequentato: reparto per acuti, di riabilitazione, ortogeriatria, Day Hospital, ambulatori, RSA (Fontecchio-AQ). Fellowship a Brescia, presso Neurologia degli Spedali Civili per approfondimento su psicogeriatria con particolare riferimento a Parkinson-Demenza-Depressione. Ha presentato poster e comunicazioni orali in vari congressi nazionali ed internazionali: SIGG, AIP, SIMI (premio poster), EUGMS, AGS (premio poster orale estero). Parte attiva di studi multicentrici CRIME (Italiano), SHELTER e IBenC project (Europei), ad oggi è autrice di vari articoli su riviste ad impatto scientifico internazionale. Contratto libero professionale per quasi due anni presso la Geriatria del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma e da Settembre 2019 contratto a tempo determinato (indeterminato da Gennaio 2021) presso il reparto di Geriatria-Ortogeriatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria S. Anna di Ferrara.
6simone.jpg SIMONE DINI (Coordinatore Area Network, rete multidisciplinare, social)Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2010 e specializzato in Malattie Infettive nel 2016 presso l’Università degli Studi di Genova, ha coniugato l’interesse per la geriatria svolgendo una tesi sull'utilizzo della terapia antibiotica parenterale a domicilio nel paziente fragile. Successivamente ha lavorato per un periodo come medico domiciliare per una associazione di Cure palliative. Ha poi lavorato in RSA ed attualmente è Dirigente Medico di Geriatria presso l’UOC Geriatria dell’ospedale Galliera di Genova. L’attività scientifica si è incentrata in collaborazione con la SIMIT per la gestione delle infezioni nel paziente anziano. Fa parte del SIGOT Young Board dal 2021.
7liliana.jpg LILIANA MAZZA (Coordinatore Area Network, rete multidisciplinare, social)
Laureatasi in Medicina e Chirurgia all’Università di Napoli “Federico II” nel 2016, si è specializzata in Geriatria nel Novembre 2020 presso l’Università di Bologna con una tesi riguardante la relazione tra discharge planning e transitional care in un reparto di Geriatria per Acuti. Per alcuni mesi ha prestato servizio come collaboratrice a contratto presso il Policlinico Sant’Orsola di Bologna durante l’emergenza COVID-19. Da Novembre 2020 è Dirigente Medico di Geriatria presso l’UO Geriatria dell’Ospedale Maggiore di Bologna. Si occupa prevalentemente di Ortogeriatria e di valutazioni geriatriche in pazienti con patologia complessa nell’ambito di team multiprofessionali, quali pazienti con idrocefalo normoteso e pazienti con stenosi aortica severa candidati a TAVI. In SIGOT ha partecipato alla Masterclass di Gerace ed è membro del SIGOT Young Board dal 2021.

Seguici sui nostri canali social

Facebook: https://fb.me/young.sigot
Instagram: https://www.instagram.com/sigot.young/
Twitter: https://twitter.com/SigotYoung