Nursing, Professioni Sanitarie e altre Professioni

Nursing, Professioni Sanitarie e altre Professioni

Sigot










I diversi professionisti che operano a contatto con il paziente geriatrico, rivestendo un importante ruolo nell’assistenza all’anziano (Infermieri, Fisioterapisti, Logopedisti, Dietisti, altre professioni sanitarie, Assistenti Sociali, Operatori Socio-Sanitari etc), possono iscriversi alla sezione scientifico-disciplinare “Nursing, Professioni Sanitarie e altre Professioni” di SIGOT (definita nello statuto come Nursing e Professioni Socio-Sanitarie SIGOT). Questa sezione rappresenta l’evoluzione della sezione Nursing, già esistente in SIGOT dal 2008, che nel 2017 si è aperta per accogliere altre professionalità. A questa sezione possono iscriversi anche tutti i laureati in discipline non sanitarie che abbiano interesse professionale per l’invecchiamento e la gerontologia (Sociologi, Biologi, Statistici, Psicologi, Economisti etc). L’iscrizione è gratuita ed avviene attraverso l‘apposito modulo online (vedi voce “Iscrizione” nel menu a tendina).

La Sezione è rappresentata a livello nazionale da un Direttivo di 6 componenti (2 per il Nord, 2 per il Centro e 2 per il Sud). Il Direttivo viene eletto dall’assemblea dei soli Soci Aggregati appartenenti alle categorie professionali rappresentate e dura in carica 3 anni.

Diventare socio SIGOT significa far parte di una comunità professionale che persegue un’assistenza competente e responsabile per l’anziano.
Il Nursing, le varie professione sanitarie e le professioni sociali, occupano una collocazione centrale nella gestione complessiva dell’anziano nei vari contesti della rete assistenziale. Il criterio della multidisciplinarietà, attraverso la centralità del paziente, rappresenta un punto di riferimento e di risposta alle numerose esigenze del paziente anziano. Molte altre scienze non sanitarie (biologia, statistica, economia, psicologia) hanno un ruolo centrale nello studio dei fenomeni bio-sociali legati all’invecchiamento.

La Sezione Nursing, Professioni Sanitarie e altre Professioni di SIGOT si propone di promuovere come obiettivo costante e prioritario un’assistenza sanitaria e sociale adeguata alla “specificità” del malato anziano:

  • Ampliare la base di conoscenze attraverso iniziative che promuovano la ricerca di base, clinica e sociale in campo geriatrico-gerontologico;
  • Promuovere la ricerca nelle Professioni Sanitarie nel campo dell’organizzazione assistenziale per il malato geriatrico. Valorizzare il ruolo professionale e le occasioni di formazione e di ricerca; accedere a contenuti scientifici grazie alla rivista ufficiale di SIGOT Geriatric Care (consultazione online); pubblicare manoscritti di alta qualità, dopo peer review; interfacciarsi e confrontarsi con i diversi contesti, inclusi Ospedali, servizi residenziali, case di cura e servizi di assistenza domiciliare per gli anziani;
  • Guidare la politica pubblica attraverso l'advocacy, in modo che le politiche sostengano il miglioramento della salute e dell'assistenza sanitaria e sociale per gli anziani;
  • Sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di un'assistenza sanitaria e sociale geriatrica di alta qualità e culturalmente sensibile, renderla proattiva e responsabilizzata per contribuire a migliorare la qualità dell'assistenza erogata agli anziani.