News

COVID-19: sicurezza d’uso di eparine e corticosteroidi nell’anziano

12.04.2021
Sigot

Sul sito Farmacovigilanza.eu è stato pubblicato recentemente un focus sulla sicurezza della terapia con corticosteroidi ed eparina a basso peso molecolare (EBPM) nel paziente anziano affetto da Covid-19. Entrambi i farmaci hanno dimostrato un chiaro beneficio in termini di riduzione della mortalità in pazienti con infezione da Sars CoV-2. Mentre l'utilizzo di eparina è raccomandato in tutte le fasi della malattia in pazienti allettati o con ridotta mobilità, l’uso dei corticosteroidi è limitato ai pazienti che necessitano di ossigenoterapia con o senza ventilazione meccanica.

In particolare, il razionale dell’utilizzo di EBPM nella fase iniziale della malattia è la prevenzione della trombosi venosa quale conseguenza dell’ipomobilità del paziente affetto da polmonite, mentre nella fese avanzata è utilizzata per contenere gli effetti sulla coagulazione della tempesta citochinica.



L’utilizzo di corticosteroidi e EBPM è tuttavia gravato da possibili effetti collaterali anche gravi, soprattutto in pazienti anziani comorbidi e in politerapia: iperglicemia, ipernatriemia, ritenzione idrica, crisi ipertensive, delirium, sovra infezioni batteriche, e sanguinamenti gastrointestinali per i corticosteroidi; eventi emorragici per le EBPM.

FONTE: https://www.farmacovigilanza.eu/content/covid-19-sicurezza-d’uso-di-eparine-e-corticosteroidi-nell’anziano