39° Congresso Nazionale SIGOT a Modena
Modena dal 21 al 23 maggio 2025 presso il BPER Forum "Guido Monzani"
"E’ difficile trovare le parole per descrivere le emozioni provate alla notizia della morte del Professor Stefano Maria Zuccaro, è più facile rincorrere le emozioni ed i ricordi di quindici anni di lavoro, di passione, insegnamenti ed anche risate trascorsi al suo fianco nella geriatria dell’ospedale Israelitico e nella SIGOT; Il lavoro e la passione per una Geriatria moderna basata sulle evidenze e sul rigore scientifico che hanno accompagnato tutta la sua vita professionale e che ha saputo trasmettere a noi giovani professionisti che ci affacciavamo al primo vero incarico.
In quindici anni abbiamo conosciuto il medico ma soprattutto l’uomo che ci ha preso per mano e ci ha condotto attraverso discussioni scientifiche, congressi, casi clinici, goliardia ad essere i professionisti che siamo oggi.
A Stefano Maria Zuccaro dobbiamo tantissimo del nostro modo di essere medici, uomini e donne, del saper vivere la Professione con il rigore ed il sorriso e della capacità di accogliere i giovani colleghi che si affacciano a questo percorso.
Grazie e buon viaggio Prof. Ti vogliamo bene".
Claudia Bauco
Moira Ceci
Walter Gianni
Lorenzo Palleschi
Stefano Ronzoni
Francesco Vetta
e tutti i soci Sigot Regione Lazio
Il prof. Zuccaro è stato Primario di U.O.C. presso l'Ospedale Israelitico di Roma dal 1990 al 2009; dal 1992 Officiale Sanitario dello Stato Città del Vaticano; nel 1994 Eletto Primo Consigliere e poi Segretario Nazionale della Società Italiana Geriatri Ospedalieri (S.I.G.O.S); dal 2001 al 2009 Responsabile dell'U.O.S. di Oncologia e Broncopneumologia presso l'Ospedale Israelitico di Roma; dal 2010 al 2015 Responsabile dei Reparti di Geriatria, Oncologia e Broncopneumologia presso l'Ospedale Israelitico di Roma. Tra i primi fondatori della Società Italiana di Geriatria Ospedaliera (Sigos ora Sigot) dal 2002 al 2006 fu Presidente, dal 2006 al 2010 Past President e dal 2010 al 2014 Presidente. Dall 2015 Presidente Fondatore Associazione Multidisciplinare di Geriatria (AMGE) insieme al prof. Luigi Di Cioccio.