News

La prescrizione farmacologica nell’anziano - Tra ageismo e choosing wisely

22.06.2018
Sigot

Venerdì 22 giugno 2018
ore 8.30 - 17.00

Arcispedale Santa Maria Nuova Viale Risorgimento, 80
Reggio Emilia Auditorium CORE



La terapia farmacologica in età geriatrica presenta aspetti peculiari che, se sottostimati, espongono il paziente ad un elevato rischio di prescrizioni potenzialmente inappropriate.

L’invecchiamento di organi e apparati può influenzare la farmacocinetica e la farmacodinamica, aumentando il rischio di eventi avversi.

La coesistenza di plurime patologie, spesso croniche, aumenta la probabilità di politerapia e di interazioni potenzialmente pericolose con effetti negativi sia sugli esiti clinici che sui costi economici.

Peraltro accanto al rischio di overtreatment non è irrilevante nell’anziano la pratica di omettere trattamenti potenzialmente benefici, sia per la carente letteratura in tema di efficacia e sicurezza in questa fascia di età, sia per rinuncia pregiudiziale di stampo ageistico da parte del medico e del caregiver.

In questo contesto prescrivere e deprescrivere rappresentano due momenti inseparabili della appropriatezza prescrittiva, che non possono prescindere dalle indicazioni fornite dalla valutazione multidimensionale geriatrica.

Il convegno si propone di focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti rilevanti per il miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva nell’anziano, in particolare in alcuni settori di forte impatto nella pratica clinica sia dello specialista che del medico di famiglia, che, insieme al farmacista, costituiscono alleati indispensabili per il raggiungimento di questo obiettivo.

Allegati