News

Malattia renale cronica da lieve a moderata e risultati geriatrici: analisi dei dati trasversali provenienti dal Berlin Aging Study II

07.12.2017
Sigot

Questo articolo è una costola del Berlin Aging Study II. In un campione di circa 282 pazienti con IRC lieve moderata (frutto di una selezione da un campione più ampio) sono state testate la associazione fra insufficienza renale cronica identificata da un filtrato glomerulare di 45-59mL/min/1.73m2 e la presenza di condizioni che possono essere rilevate dalla valutazione multidimensionale.

Sono state testate l'autonomia funzionale e motoria, lo Stato cognitivo con mini Mental state examination, lo stato nutrizionale con la Mini nutritional assessment, il tono dell'umore mediante la Geriatric Depression Scale e l'equilibrio e l'andatura attraverso la tinetti. La insufficienza renale cronica era associata a difetti nella valutazione multidimensionale il 21% dei soggetti rispetto a 15.9% nei sani. Ad un'analisi multivariata mediante modello logistico solo la scala che valuta andatura ed equilibrio è risultata essere associata alla presenza del modesto deficit dell'emuntorio.

In questo lavoro viene posto l'accento sul fatto che anche una debole insufficienza renale che per il resto potrebbe non essere clinicamente rilevante può determinare un peggioramento della forza muscolare del controllo neuromotorio e di conseguenza essere determinante di fragilità.

Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29183010/