News

Nuovo Coronavirus Covid-19

02.03.2020
Sigot

I coronavirus, cui appartiene il nuovo Covid-19, sono un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie come la MERS (sindrome respiratoria mediorientale, Middle East Respiratory Syndrome) e la SARS (sindrome respiratoria acuta grave, Severe Acute Respiratory Syndrome). Sono chiamati così per le punte a forma di corona che sono presenti sulla loro superficie.

Le persone più suscettibili alle forme gravi associate a coronavirus sono gli anziani e quelle con malattie pre-esistenti, quali diabete e malattie cardio-respiratorie. L’ infezione da Covid-19 causa in genere sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure più raramente quadri più severi quali polmonite e insufficienza respiratoria. Solo in rari casi l’ infezione da Covid-19 può essere fatale.

I pazienti finora deceduti per Covid-19 erano anziani (quasi tutti over 70) ricoverati nei vari ospedali con patologie pregresse e non è noto se siano morti direttamente per l’ infezione virale oppure se questa abbia solo contribuito al decesso (“per il virus” oppure “con il virus”). Il rischio di morte aumenta con l’età (per gli over 80 arriva al 14,8%) e con la presenza di condizioni mediche pre-esistenti, la cosiddetta comorbidità (e anche qui le percentuali di rischio variano: +10,5% per i cardiopatici; + 7,3% per i diabetici; +6,3% per le malattie respiratorie croniche; + 6% per chi è iperteso; fino a un +5,5% per chi ha un tumore). Si tratta di un paradigma clinico tipico di molte altre patologie e che ha sempre impegnato la Geriatria ospedaliera.

In questi giorni sono state emanate circolari ministeriali in merito alle misure di prevenzione e cura, con particolare attenzione alle diverse problematiche regionali. Si invitano tutti a consultare tali informazioni sui canali ufficiali del Ministero della Salute.

http://weekly.chinacdc.cn/en/article/id/e53946e2-c6c4-41e9-9a9b-fea8db1a8f51

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5337&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto