News

Nuovo Piano Vaccinale previsto dal Governo

29.03.2021
Sigot

Richiesta disponibilità, a costituire un’aliquota di colleghi da impegnare, in caso di necessità, a vaccinare la popolazione. Adesione da comunicare alla Segreteria SIGOT entro Martedì 30 Marzo.

alla c.a.
Società Italiana Geriatri OSPEDALE E TERRITORIO - SIGOT
Ufficio di Presidenza

Gentile Presidente
nell’ambio di un’interlocuzione diretta con la struttura commissariale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è emersa l’esigenza che anche il Sistema delle Società Medico Scientifiche possa concorrere al nuovo piano vaccinale previsto dal Governo, attraverso l’individuazione di colleghi specialisti da poter impegnare sul territorio nazionale, al fine di potenziare gli Hub vaccinali identificati nelle numerose località sparse per il Paese.

È un’opportunità per manifestare ancora una volta il contributo delle tante Società Medico Scientifiche quando, in ogni momento dell’emergenza pandemica, hanno saputo e continuano ad interpretare il proprio ruolo a servizio delle istituzioni e nell’esclusivo interesse della popolazione. La FISM, giocando il proprio ruolo di raccordo, continuerà a colloquiare con tutti per determinare il concreto supporto specifico che potremo mettere nelle disponibilità del Commissario Figliuolo quando sarà chiamato, a brevissimo, ad identificare, anche su nostro input, le determinazioni organizzative di merito.

Concretamente Ti chiedo di comprendere se e come anche la Tua società scientifica possa essere inserita nel contesto di realtà che aderendo all’appello, possano confermare la disponibilità affinché si possa, già impegnando i propri organi collegiali, a costituire un’aliquota di colleghi da impegnare, in caso di necessità, a vaccinare la popolazione.

L’adesione alla campagna vaccinale è un dovere che sappiamo essere già condiviso da tanti colleghi, ora ci viene chiesto di palesarlo e di organizzare, anche logisticamente l’apporto che potremo dare al sistema il tutto finanche per mettere in maggior evidenza il ruolo ulteriore della Tua società Medico Scientifica per la risoluzione in tempi brevi dell’emergenza pandemica.

Il carattere d’urgenza m’impone di chiederti un riscontro in tempi celeri, dovendo poi trasmettere le adesione alle competenti autorità che vorranno darci le consequenziali informative applicative circa la reale adesione che potremo garantire. Quindi in pratica serve la identificazione di chi si mette a disposizione al fine di creare gli opportuni collegamenti.

Un abbraccio

Franco Vimercati
Presidente FISM