News

Ricordo di Nico Libutti

10.01.2022
Sigot

Con grande dolore si comunica che il 24 dicembre 2021, improvvisamente, è venuto a mancare il Dr. Nico Libutti, Direttore della UOC di Geriatria dell’ Ospedale San Carlo di Potenza, socio SIGOT e membro del Consiglio Direttivo della Sezione Appulo Lucana della SIGOT. Nel ricordarlo si riporta qui sotto la nota trasmessa dal collega e amico Dr. Salvatore Tardi, Direttore della UOC Geriatria di Matera, membro del Consiglio Direttivo Nazionale SIGOT, che ha vissuto da vicino e condiviso il percorso professionale e umano del caro Nico."

Alberto Pilotto


Carissimi,
solo ora, con grande difficoltà, riesco a tradurre le mie emozioni in parole comunque difficili da scrivere; purtroppo il giorno 24 dicembre scorso, improvvisamente, è venuto a mancare a 59 anni il dr Nico Libutti, Direttore della UOC di Geriatria dell’ Ospedale San Carlo Di Potenza, nonché socio SIGOT e membro del Consiglio Direttivo della Sezione Appulo Lucana della SIGOT.

Il suo costante impegno ha fornito un notevole contributo alla nostra Specialità.

Nello spirito che contraddistingue il nostro ruolo, si era impegnato, ad esempio, a realizzare in prima persona, fra le altre cose, anche la Centrale delle dimissioni protette; uno strumento prezioso per la gestione del paziente anziano fra ospedale e territorio, collaudato sul campo e in corso di applicazione in tutta la Regione Basilicata per la sua validità.

Nelle numerose occasioni in cui ci eravamo confrontati professionalmente, ho avuto modo di apprezzare la sua competenza ma anche la sua grande capacità di comunicazione e il calore umano.

Ci mancheranno il suo sorriso gentile, la sua determinazione nel raggiungere gli scopi prefissati, un esempio per tutti noi.

Condivido questa immagine che lo ritrae nel momento della firma della Nomina a Direttore della UOC di Geriatria Dell’ Ospedale San Carlo Di Potenza, traguardo di un impegno di anni profuso nella sua U.O.C.

Dr. Salvatore Tardi